Print
PDF

SmartView


Oracle Hyperion Smart View per Office (Smart View) è un componente di Hyperion Foundation Services. Fornisce una comune interfaccia di Microsoft Office progettata specificamente per Oracle Enterprise Performance Management (EPM) e per la Business Intelligence (BI). Utilizzando Smart View  è possibile visualizzare, importare, manipolare, distribuire e condividere i dati in Microsoft Excel, Word e PowerPoint. Si tratta quindi di uno strumento completo per l'accesso e l'integrazione di contenuti EPM e BI da prodotti Microsoft Office.


Analisi ad-hoc o libera


SmartView è pensato per gli utenti che richiedono un ambiente per interagire con i dati. A tal fine di solito usano l'ambiente Excel. In SmartView gli utenti iniziano l’analisi con modelli di dati aggregati oppure attraverso un foglio bianco in cui iniziano plasmare e modificare le griglie di dati grazie ad un set completo di funzionalità. Tipicamente gli utenti recuperano i dati da fonti Oracle EPM, come Essbase, Planning e Financial Management utilizzando in gran parte “click, drag & drop”.

 



Modulo di Interazione predefinito


Gli utenti delle applicazioni EPM che elaborano moduli predefiniti di input/reporting trovano SmartView un modo conveniente di completare le attività in ambiente Office. Sono utenti per la pianificazione, il consolidamento etc., che preferiscono lavorare nell'ambiente Office a causa di una maggior esperienza rispetto alle applicazioni web o per legare i dati ad altri modelli basati su fogli di calcolo.

Design Report


Il reporting rappresenta un'altra dimensione di utilizzo di Smart View che sfrutta le funzionalità di recupero dati di EPM. Una volta che i dati sono disponibili all'interno di Office si possono creare report in base alle esigenze sulla base di una serie di fonti. Per esempio i dati di Pianificazione e Gestione Finanziaria potrebbero essere utilizzati per confrontare consuntivi e previsionali. I reports possono essere resi più complessi, fornendo la possibilità di confrontare molteplici scenari, per periodi diversi, ecc. La forza di Office può essere utilizzata per creare report che possono essere aggiornati periodicamente in base alle esigenze.